Cos'è
A breve sarà attivata, su disposizione del Governo, la Lotteria istantanea.
E' un'evoluzione della Lotteria degli scontrini che permetterà ai consumatori, che lo desiderino, di partecipare ad un'estrazione ad esito immediato.
L'Agenzia delle Entrate si è attivata per spingere gli esercenti a possedere registratori di cassa pronti; a tal fine il 6 ottobre 2023 ha emesso una Circolare che obbliga i laboratori autorizzati ad operare riparazioni e verifiche sui registratori telematici, solo i presenza di dispositivi aggiornati. Pena pesanti sanzioni.
Per fortuna è stato contemporaneamente previsto un credito di imposta di 50€.
Chi interessa
E' un obbligo che riguarda tutti i Registratori di cassa Telematici (RT) operanti in Italia. La misura prevede eccezioni solo in caso di modelli in cui l'aggiornamento non sia disponibile da parte del produttore.
Cosa fare
Si deve contattare il laboratorio di fiducia e concordare un intervento. Ad intervento concluso bisogna consultare il proprio commercialista per attivare il credito fiscale.
I tempi
Conviene attivarsi subito perchè non è sempre possibile (per alcuni marchi e modelli) fare l'aggiornamento in contemporanea all'intervento tecnico, con la conseguenza di dover bloccare il dispositivo per diversi giorni.
Per ottenere il credito di imposta è necessario fatturare l'operazione entro il 31/12/23.